I Turboascensori di Star Trek saranno presto realtà |   TG Trek  

Header

lunedì 26 giugno 2017

I Turboascensori di Star Trek saranno presto realtà

Un turboascensore dell'Enterprise NCC-1701-D di Star Trek The Next Generation. Lo vedremo nei nostri condomini? - TG TREK: Notizie, Novità, News da Star Trek
Mancano ancora le astronavi, ma i turboascensori sono già qui.

Si chiamano MULTI e li ha prodotti l'azienda ThyssenKrupp che, per l'occasione, ha svolto un primo test pubblico all'interno della cosiddetta Torre della Luce (246 metri di altezza) a Rottweil, in Germania.

Come in Star Trek, questi ascensori non utilizzano cavi e possono viaggiare velocemente tanto in verticale quanto in orizzontale.




La tecnologia adottata da questi elevatori è simile a quella dei treni a levitazione magnetica, infatti si avvale di binari che fungono da motori lineari, usando i campi magnetici.

Rappresentazione della tecnologia MULTI per ascensori di nuova generazione come in Star Trek - TG TREK: Notizie, Novità, News da Star Trek


La particolarità è che le rotaie possono girare sul loro asse, permettendo alla cabina di continuare la sua corsa anche in direzione orizzontale su percorsi che non si limitano al solo andare su e giù. Ovviamente al sistema si affianca un complesso comparto software per gestire in modo ottimale i percorsi delle cabine ed evitare gli ingorghi.



La scelta della levitazione magnetica non è dettata solo da una moda futuristica ma da una limitazione oggettiva della tecnologia ad oggi in uso nei grattacieli delle grandi metropoli, cioè il fatto che un ascensore tradizionale può percorrere in sicurezza un tratto di "soli" 487 metri e da questo ne consegue che i palazzi più alti abbiano bisogno di più impianti per portare in cima la gente.

Non solo, un unico impianto permetterebbe agli architetti di avere più spazio libero a disposizione per progettare palazzi in forme e stili sempre diversi.



Il vero problema a questo punto è il prezzo di questa nuova tecnologia: costa circa cinque volte di più dei sistemi tradizionali.






Commenta la news di TG TREK sul forum di Star Trek Italia!

Nessun commento :

Posta un commento

Che ne pensi?