Deep Space Nine rimasterizzata in HD per "What we left behind"? |   TG Trek  

Header

giovedì 2 marzo 2017

Deep Space Nine rimasterizzata in HD per "What we left behind"?

La raccolta fondi per What we left behind, il documentario dedicato a Deep Space Nine, procede molto bene, tanto che i produttori stanno pensando di rimasterizzare in HD le clip della serie che monteranno all'interno della produzione, possibilmente ricreando alcuni effetti speciali in CGI, se si raggiungerà l'ultimo stretch goal.

Sul perché la CBS non abbia ancora rimasterizzato in HD l'intera serie, vi rimando a questo articolo.



Ecco cosa dice il regista Adam Nimoy:




[Grazie ai fondi raccolti in più] Abbiamo espanso l'ambito del progetto in termini temporali, di durata, ma adesso abbiamo anche l'opportunità di acquisire più spezzoni video dagli episodi originali di Deep Space Nine e stiamo discutendo con la CBS sulla possibilità di utilizzare i negativi originali e riscannerizzarli in alta definizione, in modo da mostrare per la prima volta come apparirebbe DS9 in HD. La CBS è aperta alla discussione ma è una procedura costosa e complicata, che richiede un mucchio di logistica... la buona notizia è che ora abbiamo i fondi per concretizzare l'idea e siamo molto determinati a portarla a compimento.


Anche il produttore del documentario (e autore di DS9) Ira Steven Behr sostiene questa idea e dice:

Per molti molti anni, decenni quasi... ho parlato con diverse persone a proposito di una rimasterizzazione in HD di DS9. Ho parlato con tutte le persone coinvolte originariamente nella postproduzione della serie... con gli Okuda. Per anni li ho visti incontrarsi, varie volte, per pensare ad un modo per realizzare la cosa. Però attenzione, non è lo scopo principale del nostro documentario... sarebbe un bonus. Se non riuscissimo a farlo, non è che comincerei a dire 'oh mamma mia, non ce l'abbiamo fatta!'. E' assolutamente un bonus. E' qualcosa che richiede denaro e altre risorse. Non è un problema che riguarda la serie in sé ma piuttosto la tecnologia con cui è stata girata all'epoca e il modo in cui vennero realizzati gli effetti speciali e il processo di conversione. Però sarebbe bello riuscire a farlo: pensate come sarebbe avere la possibilità di montare all'interno del documentario delle clip in alta definizione... sarebbe forte. Inoltre, darebbe ai fan altri dieci anni per sognare come apparirebbe tutta la serie in HD! Sarebbe un assaggio, un dolce assaggio... forse il primo di tanti altri.


Fonte: TrekNews


Commenta la notizia sul forum di Star Trek Italia!